Servizi

A chi ci rivolgiamo

ATOCA si rivolge ad associazioni di categoria, enti, società di formazione, ordini professionali, organi di comunicazione e tutte le altre organizzazioni interessate a promuovere iniziative di miglioramento a favore delle imprese che operano sul territorio italiano.

 

I servizi offerti comprendono:

• Partecipazione a conferenze e seminari.

• Fornitura di articoli e altri materiali informativi.

• Organizzazione di servizi di assistenza permanente, presso associazioni ed enti, finalizzati a fornire chiarimenti sui benefici della Theory of Constraints per gli utenti.


Peculiarità della Proposta e Benefici

La Theory of Constraints è una metodologia rigorosa ed efficace che fornisce a imprenditori e manager strumenti, metodi e processi per gestire in modo focalizzato il flusso delle attività finalizzate al conseguimento degli obiettivi stabiliti, in considerazione della complessità, dell'incertezza, della variabilità e della limitata disponibilità di risorse.

 

Rispetto ad altre metodologie di miglioramento, la Theory of Constraints presenta alcuni elementi distintivi, quali

  • la focalizzazione dell'attenzione e della gestione sui fattori che limitano le prestazioni globali
  • la considerazione esplicita della presenza di variabilità e incertezza
  • l'impiego di una metodologia rigorosa e semplificata per il processo decisionale 
  • l'uso di strumenti di pensiero basati sul metodo scientifico

L'impiego combinato di questi elementi consente di assicurare un miglioramento significativo e continuativo delle prestazioni, indipendentemente dalle condizioni al contorno.

 

Le associazioni di categoria, gli enti, le società di formazione, gli ordini professionali, gli organi di comunicazione, possono trovare un modo efficace di fornire una risposta alla domanda che si fa sempre più pressante: in che modo contribuire a proteggere il futuro dei nostri associati, clienti, utenti?